Consigli utili Protezione giuridica per locatari: una buona idea!

""

Spesso purtroppo nei rapporti di locazione sorgono disaccordi o addirittura controversie legali che finiscono davanti all’autorità di conciliazione. Mediamente in Svizzera si avviano procedimenti per oltre 25 000 casi l’anno.

Il diritto di locazione è piuttosto favorevole agli inquilini, ma spesso hanno difficoltà a fare valere i propri diritti nelle controversie legali con le società di gestione immobiliare professionali. 

È quindi utile stipulare un’assicurazione privata di protezione giuridica anche se non è obbligatoria. 

Un’assicurazione di protezione giuridica conviene 

La nostra protezione giuridica privata consente, a fronte di un premio contenuto, di affrontare le controversie legali relative alla locazione con i migliori strumenti.

Disdetta ingiustificata

Chi è in affitto potrebbe un giorno vedersi recapitata a casa la disdetta del contratto di locazione. È possibile contestare questa decisione e chiedere una proroga del contratto di locazione. Le probabilità di riuscita sono buone, a condizione che il locatore non possa provare di avere bisogno dell’immobile per uso proprio. L’assicurazione di protezione giuridica garantisce che il ricorso sia fondato e che l’inquilino sia rappresentato nel miglior modo possibile. 

Riparazioni e difetti

La sua lavastoviglie è rotta e non ne può più di lavare i piatti a mano. Segnala il difetto all’amministrazione, ma questa tentenna per settimane. Deve tollerare questa situazione? No, ha diritto che la lavastoviglie sia riparata entro un periodo di tempo ragionevole. Gli esperti di locazioni della Protekta la aiuteranno a far valere i suoi diritti. 

Riduzione del canone di locazione

Lavori di ristrutturazione rumorosi nel palazzo, impianto di riscaldamento rotto o muffa in camera da letto: sono tanti i motivi per cui è possibile richiedere una riduzione del canone di locazione.  La aiutiamo a giustificare e far valere le sue richieste in modo giuridicamente corretto.

Aumento illegittimo dei costi accessori o del canone di locazione

I locatori possono aumentare i costi accessori o il canone di locazione entro certi limiti, purché forniscano valide ragioni per farlo. In caso contrario, la aiuteremo a contestare l’aumento ingiustificato.

Procedura di conciliazione e azione giudiziaria

In caso di controversie con il locatore, ha la possibilità di avviare una procedura di conciliazione gratuita. In assenza di un accordo, è possibile adire al tribunale. Tuttavia, questa seconda opzione comporta costi elevati. Se ha l’assicurazione Protekta, le mettiamo a disposizione giuristi specializzati e copriamo i loro onorari e le spese giudiziarie. 

Pensare per tempo alla protezione giuridica

L’importante è stipulare per tempo un’assicurazione di protezione giuridica. Non è possibile farlo retroattivamente quando è già sorta una controversia. Inoltre, per le controversie in materia di locazione si applica un periodo di attesa di 3 mesi. La copertura è operativa soltanto per i casi che si verificano dopo la scadenza di questo periodo di attesa. 

Si informi sulle diverse possibilità e componga la sua protezione giuridica Protekta personalizzata. Le mostriamo in sintesi tutte le opzioni e, se lo desidera, la mettiamo in contatto con consulenti personali nelle sue vicinanze.