Consigli utili Utile e vantaggiosa: perché conviene un’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione

Dopo il lavoro, sta tornando a casa e all’improvviso all’incrocio un altro veicolo entra in collisione con lei. Fortunatamente tutti illesi, ma i danni materiali sono notevoli. Chi paga? La risposta logica sarebbe chi ha causato l’incidente. Ma cosa succede se anche l’altro automobilista sostiene che il semaforo era verde? È solo la sua parola contro quella dell’altro.
Qui entra in gioco l’assicurazione di protezione giuridica della Protekta. Nel seguito troverà le principali domande e risposte.
Che cos’è un’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione?
L’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione copre per definizione le controversie che insorgono nel traffico stradale o quelle relative al suo veicolo. Spesso le somme in gioco sono ingenti e i casi riguardano diversi settori del diritto come quello privato, contrattuale, penale o delle assicurazioni sociali. In questi casi il supporto di esperti può essere molto prezioso e decisivo.
Alla Protekta lavorano per lei esperti di tutti i settori, per consentirle di ottenere giustizia e proteggerla da spese elevate. Copriamo ad esempio gli onorari degli avvocati, le spese per le perizie e le tasse processuali.
In quali casi ho bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione?
Questa assicurazione è molto utile soprattutto in caso di incidente. Al contrario di quella per la responsabilità civile, non è obbligatoria, ma è consigliata per tutti i conducenti di auto e moto.
È utile anche in caso di ritiro della licenza di condurre o di controversie contrattuali, ad esempio se la riparazione o la manutenzione del veicolo si rivelano due volte più costose del previsto. Sono coperte anche le controversie derivanti da contratti di acquisto o leasing.
Esempi concreti tratti dalla vita quotidiana
- Durante le ferie all’estero il nostro assicurato è coinvolto in un incidente stradale e rimane gravemente ferito. Per far valere i suoi diritti, avrebbe bisogno di assistenza legale sul posto. Dopo il rientro, sorgono ulteriori problemi con l’assicurazione infortuni. La Protekta incarica un avvocato sul posto. Le trattative e i procedimenti giudiziari all’estero durano diversi anni. Ma grazie alla Protekta il nostro assicurato non deve preoccuparsi dei costi e lo assistiamo anche nelle controversie con l’assicuratore infortuni in Svizzera.
- Nonostante gli pneumatici invernali, il nostro assicurato sbanda su una strada innevata e causa un incidente senza coinvolgimento di terzi. Riceve una pesante multa e gli viene ritirata la licenza di condurre per diversi mesi. Un’avvocata incaricata dalla Protekta presenta ricorso e chiede una riduzione del periodo di sospensione. La Protekta paga gli onorari dell’avvocata e le spese del procedimento.
- Il nostro assicurato acquista un’auto d’occasione. Poco tempo dopo, scopre che il veicolo era già incidentato, mentre il venditore gli aveva assicurato il contrario. La Protekta tratta con il venditore affinché riprenda il veicolo o rimborsi, interamente o in parte, il prezzo pagato.
Cosa non è coperto da questa assicurazione?
Non sono coperti ad esempio i casi giuridici verificatisi prima della stipula dell’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione o se il conducente non era in possesso di una licenza di condurre valida. Inoltre non sono coperti i casi giuridici provocati intenzionalmente. L’importante è stipulare per tempo l’assicurazione di protezione giuridica, perché non è retroattiva.
Quanto costa un’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione?
Può sottoscrivere la nostra assicurazione di protezione giuridica per la circolazione per meno di cento franchi all’anno e assicurare anche un’economia domestica composta da più persone.
Calcoli senza impegno il premio della sua assicurazione di protezione giuridica per la circolazione. Se desidera, possiamo metterla in contatto con un consulente personale nelle sue vicinanze.
Altre informazioni che potrebbero interessarvi
Ha bisogno di assistenza?
Siamo volentieri a sua disposizione.