Consigli utili Quale assicurazione di protezione giuridica può essere utile per i proprietari di casa?

""

La protezione giuridica potrebbe non essere la prima cosa a cui si pensa quando si brinda alla casa appena acquistata. Tuttavia, stipulare un’assicurazione di protezione giuridica può essere la scelta più importante da fare in questo momento. 

Perché per i proprietari di immobili le controversie legali sono più frequenti di quanto si vorrebbe e costano tempo, seccature e denaro. Con la Protekta si è già assicurati con un premio annuo equivalente al costo di un’ora di lavoro di un avvocato.

Se vive personalmente nel suo immobile, è sufficiente la protezione giuridica privata. Se ha affittato il suo appartamento o la sua casa, è opportuno stipulare un’assicurazione di protezione giuridica per gli immobili. 

Aiuto in caso di contenziosi con vicini, artigiani e molto altro

Con l’assicurazione di protezione giuridica privata sono coperte ad esempio le controversie relative ai vicini, agli artigiani o alle servitù. I nostri giuristi saranno lieti di aiutarla anche in caso di contenziosi con assicurazioni o nelle procedure di autorizzazione edilizia.

Nella vita quotidiana sono numerosi i casi in cui l’assicurazione di protezione giuridica è utile per i proprietari di immobili. Ecco alcuni esempi. 

Conflitti con i vicini

I rapporti di vicinato non sono sempre sereni. Molte persone litigano regolarmente con i vicini e non di rado queste controversie finiscono addirittura in tribunale.  

Ad esempio un vicino può chiederle di tagliare o abbattere gli alberi perché fanno troppa ombra nel suo giardino.  In questo caso può difendersi o deve cedere? Noi la aiutiamo in questo genere di problemi.

Controversie relative a permessi di costruzione

Le procedure di concessione edilizia sono quasi impossibili da gestire senza un’assistenza legale professionale. Ad esempio se intende opporsi al progetto di costruzione del suo vicino o se vuole sollevare obiezioni sulla sua concessione edilizia. Anche in questo caso può beneficiare della nostra lunga esperienza.

Casi giuridici con artigiani

L’assicurazione di protezione giuridica è utile anche in caso di controversie con le imprese di costruzione. Ad esempio se ha fatto ristrutturare la veranda e dopo il collaudo nota che il tetto perde. E magari l’impresa rifiuta di riparare il difetto. Questo è senza dubbio un caso per l’assicurazione di protezione giuridica. 

Oppure le nuove persiane fanno rumore ad ogni folata di vento e il parquet appena posato presenta subito dei difetti. Avendo già pagato le ditte e firmato il verbale di accettazione, che cosa può fare?  Gli esperti della Protekta sanno come fare valere i suoi diritti.

Controversie relative a ipoteche

L’assicurazione di protezione giuridica la sostiene anche in caso di controversie relative alle ipoteche. Ad esempio, se intende estinguere anticipatamente un’ipoteca a tasso fisso e la banca richiede una penale troppo elevata. Anche in questo caso può contare sull’assistenza dei nostri giuristi che la aiuteranno a risolvere la questione e a trovare un accordo con la banca. 

Problemi con gli inquilini 

Se affitta una casa, un appartamento o un locale commerciale, le consigliamo un’assicurazione di protezione giuridica per gli immobili che includa il rischio del locatore. Copre anche le controversie inerenti al contratto di locazione per difetti, disdetta, aumento del canone di locazione o riconsegna dell’immobile locato. Sono inoltre assicurate le controversie con i suoi inquilini.

Nessuna assicurazione può prevenire questo genere di conflitti, ma con un’assicurazione di protezione giuridica avrà un supporto legale competente e non dovrà sostenere alcun costo, anche per gli immobili in cui non risiede. 

Controversia per disdetta

Disdice il contratto ad un inquilino perché ha bisogno dell’immobile per esigenze personali. L’inquilino contesta la disdetta e chiede all’autorità di conciliazione di prorogare il contratto di locazione. Grazie all’assicurazione di protezione giuridica per immobili e al supporto della Protekta, può dimostrare le sue esigenze personali e fare valere il suo diritto. 

Rifiuto dell’aumento del canone di locazione

Il proprietario o locatore può aumentare l’affitto per determinati motivi, come ad esempio l’inflazione o perché ha effettuato investimenti che incrementano il valore dell’immobile. Se l’inquilino non accetta l’aumento, può impugnarlo. La Protekta la aiuta a motivare la sua richiesta in modo giuridicamente valido e, se necessario, a farla valere in tribunale.

Controversie in materia di diritto del lavoro

Chi possiede un immobile, può trovarsi ad affrontare conflitti che riguardano anche il diritto del lavoro. Ad esempio se ha assunto un custode che svolge un pessimo lavoro. 

Questi casi possono essere complessi e costosi, ma con un’assicurazione di protezione giuridica la Protekta copre gli onorari dell’avvocato e le spese giudiziarie. 

Pensare per tempo alla protezione giuridica

L’importante è stipulare per tempo un’assicurazione di protezione giuridica. Non è possibile infatti assicurare una controversia che insorge dopo la stipula della polizza.

Calcoli perciò senza impegno il premio della sua assicurazione di protezione giuridica privata e componga la sua copertura personalizzata. Per la protezione giuridica degli immobili, possiamo metterla in contatto con un consulente personale nelle sue vicinanze.